Servizi e attività della Cooperativa “Della Terra Contadinanza Necessaria”, per l’affermazione dell’Agro-Ecologia, la salvaguardia dei Beni Comuni, l’Umanità…

La Società Cooperativa “Della Terra Contadinanza Necessaria”, potrà svolgere qualunque altra attività connessa o affine a quelle sotto elencate e potrà compiere, altresì, tutti gli atti e tutte le operazioni di natura immobiliare, commerciale, mobiliare e finanziaria necessari e/o utili alla realizzazione degli scopi sociali o comunque, attinenti ai medesimi. Per la realizzazione dei predetti scopi la Società potrà anche assumere, in via non prevalente, a scopo di investimento e non di collocamento sul mercato, interessenze e partecipazioni in altre imprese, partecipare a gare d’appalto indette da Enti pubblici o privati per lo svolgimento delle attività previste e intrattenere con lo Stato, Enti pubblici e privati qualunque tipo di rapporto che miri allo sviluppo della Cooperativa medesima, aderire e partecipare a gruppi paritetici, quali Consorzi ecc. potrà infine, richiedere ed utilizzare i finanziamenti e i contributi disposti dalla UE, dallo Stato, dalla Regione ed Enti locali, e da Enti, pubblici e/o privati.

Le nostre attività

  • Creazione e trasformazione di prodotti agro-alimentari conformi ai parametri dell’agricoltura biologica ed agro-ecologica e realizzazione di prodotti artigianali; nel rispetto della natura, delle specie viventi, dei ritmi biologici propri degli ambienti naturali e della salute dell’ uomo.

  • Cura degli spazi di verde pubblico e privato e di aree demaniali, attraverso l’effettuazione di attività di pulizia, manutenzione e coltivazione dei terreni: servizi di aratura, potatura, raccolta di legna e fogliame, rifiuti, e servizi complementari.

  • Commercializzazione di prodotti agro-alimentari e gestione di botteghe e punti di ristoro solidali, per la vendita ed il consumo degli stessi nonché vendita di manufatti artigianali.

  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, come, ad esempio, biblioteche, ludoteche, mediateche, centri delle arti e dei mestieri, spettacoli teatrali, musei, cinema.

  • Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, attraverso l’organizzazione e/o la promozione di servizi di escursione sul territorio, di manifestazioni, gite, raduni e viaggi, come occasione di socializzazione tra le persone, servizi di ricezione e di ospitalità finalizzati alla fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio e servizi di trasporto di persone e cose.

  • Organizzazione e gestione di attività editoriali, anche multimediali, per la promozione e la diffusione della cultura agro-ecologica, della biodiversità e dell’economia sostenibile.

  • Servizi di accoglienza umanitaria e di integrazione sociale dei migranti, come ad esempio: la gestione di strutture di ricezione e di ospitalità; l’accompagnamento sociale degli immigrati nel superamento di eventuali difficoltà nei rapporti con le Istituzioni, gli Enti pubblici e privati, la gestione di sportelli e l’assistenza agli immigrati a disagio in tutte le operazioni finalizzate ad avere una casa in affitto o anche in proprietà, dalla Cooperativa stessa, da Enti pubblici e/o privati o sul libero mercato immobiliare

  • Organizzazione e gestione di scuole di italiano per stranieri, con corsi di alfabetizzazione gestiti con materiale didattico fornito dalla Cooperativa e svolti da suoi/e Collaboratori/trici

  • Servizi di didattica finalizzati all’alfabetizzazione e alla promozione dell’agricoltura biologica ed agro-ecologica, anche attraverso l’organizzazione e la gestione di fattorie didattiche.

  • Corsi di Agricoltura Contadina: semina, piantumazione, potatura, cicli di rotazione, lotta biologica, diversificazione colturale …

  • Servizi di logistica, come l’immagazzinaggio e la gestione di depositi e silos, anche per conto di terzi, attività di trasporto di persone e cose su tutto il territorio nazionale e nel resto del mondo.

  • Gestione di beni confiscati e/o sequestrati ad organizzazioni criminali da restituire a beneficio della Collettività.

Call Now ButtonChiama!