Produciamo Cibo

Vogliamo operare in pace e in condivisione con tutti gli attori di questo grande anfiteatro naturale ch’è la Piana di Gioia Tauro, con l’intento di mostrare al mondo una Cultura Altra: Autentica, Solidale, Umana. Abbiamo sempre detto che questa nostra Terra, possiede due grandi ricchezze che sono l’agricoltura e il turismo, tutte e due sottaciute e martoriate: la prima a causa dell’abbandono delle terre e dell’odierno proliferare di monocolture intensive; la seconda, dalla selvaggia speculazione edilizia e dalle miopi, scelte politiche susseguitesi nei decenni passati e rivelatesi del tutto inadeguate alle esigenze del territorio. Ma, guardiamo avanti! Non tutto è perduto e, quel che resta, che non è poco, vogliamo valorizzarlo, partendo proprio da ciò che questa terra generosamente ci offre: agrumi eccellenti, olio extravergine d’oliva, ortaggi di tutte le stagioni e poi…l’invidiabile posizione geografica che ci vede a due passi dal mare e ad altrettanti da montagne ancora, e per fortuna, incontaminate.

Lavoriamo per valorizzare l’Agricoltura Contadina Biologica e Agro-Ecologica con un occhio attento al Turismo Eco-Sostenibile. I nostri interlocutori, con i quali vogliamo confrontarci e porci in ascolto, sono Tutti i Cittadini, siano essi contadini, artigiani o professionisti. La nostra visione di Economia Sostenibile considera molto importante lo sviluppo del cosiddetto chilometro zero ma, assolutamente fondamentale il rapporto diretto produttore-consumatore attraverso l’utilizzo della dettagliata trasparenza, che mostra chiaramente i vari passaggi determinanti il prezzo finale.

Tutti i nostri progetti per il futuro hanno bisogno dell’energia che abbiamo voluto definire “Contadinanza Necessaria” perché appare chiaro agli occhi di tutti l’impellente bisogno di porre qualche rimedio alla deriva disumana in atto nella nostra Società. C’è bisogno come il pane di rigenerarla questa società partendo dal basso, dalle cose più immediate, da ciò che crea e non da ciò che distrugge, per esempio: dal lavoro della Terra, che genera buon nutrimento per tutti e che dev’essere alla portata di ciascuno. E’ inammissibile e scandaloso che il cibo di qualità, determinante per la salute pubblica, sia appannaggio soltanto di pochi eletti…

Poi c’è un altro valore imprescindibile ed è il Rispetto. Il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi che sono con essa in sintonia. In osservanza a questi principi siamo fermamente contrari a qualsiasi tipo di monocoltura o allevamento intensivo. Abbiamo in cantiere la costruzione di un allevamento di galline libere e le campagne che gestiamo sono tutte a regime biologico e colture variegate. Da qualche anno abbiamo attivato la coltivazione dei grani antichi; che sapori, e che spettacolo solo a vederli ondeggiare al sole! In cantiere c’è anche la creazione di un punto di ristoro per il consumo dei prodotti “nzumàti” (venuti su) sui terreni che coltiviamo.

Ogni coltivazione è funzionale, in primis, al nutrimento della contadinanza (così vuole la legge degli antenati!); successivamente alla vendita, al dettaglio o all’ingrosso, privilegiando comunque, il km 0. Rispetto a questo discorso è determinante aggiungere che, la vendita dei nostri prodotti, freschi e trasformati, è prevista anche presso la Bottega Solidale “Botteghe delle Terre del sole”, (https://www.facebook.com/bottegheterredelsole/) nel centro storico di Reggio Calabria, gestita dal Consorzio Macramè, di cui la nostra Cooperativa è parte attiva. Altrettanto determinante è riconoscere che la vendita di tutti trasformati e/o di quantitativi consistenti di agrumi, olio extravergine d’oliva, marmellate, miele… che, in realtà, è la parte preponderante del nostro fatturato, avviene tramite contatto diretto con i Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) o le varie organizzazioni solidali italiane ed europee che rappresentano, a pieno titolo, i primi esempi realmente operativi di economia e di democrazia diretta. In ogni caso, e come si può notare dai pulsanti specifici presenti in questo nostro sito internet, è attiva anche la vendita on-line, per dare la possibilità a tutti i cittadini, aggiungiamo, del Mondo, visto che pure noi ci definiamo tali, di poter beneficiare di prodotti di qualità a un prezzo equo.

Get In Touch or Visit The Farm Anytime

Donec rutrum congue leo eget malesuada. Donec sollicitudin molestie malesuada. Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit. Quisque velit nisi, pre

(235) 236-3262
hello@divifarming.com

Call Now ButtonChiama!