Chi siamo

Persone, Cittadini del Mondo, appunto, come amiamo autodefinirci, che lavorano su un territorio dalle molte e controverse peculiarità ma, determinate a mettere in atto un sogno: lo sviluppo dell’Agroecologia, la possibilità di svolgere un lavoro utile ed eticamente retribuito per fasce di popolazione umiliate e ghettizzate, presenti sul nostro territorio col solo scopo di poter vivere dignitosamente; per la rivalsa della nostra Terra e della sua “primeva” e laboriosa generosità.

Contadinanza Necessaria

Le componenti essenziali per raggiungere questo fine ci sono tutte: la Terra e chi la lavora. Siamo colorati cittadini del mondo che vogliono vivere la propria vita in armonia e non in contrasto, in ascolto e non indifferenti pure di fronte alla morte degli innocenti, degli indifesi, dei bambini. Le guerre, le discriminazioni, le assurde affermazioni che vedono nell’Altro un nemico da combattere, agitate e propagandate in questo momento, da più parti, NON CI APPARTENGONO, così come gli individualismi sfrenati o la corsa spasmodica al profitto. Siamo rispettosi di ogni Vita e non vogliamo vivere solo per poi morire! Sappiamo che, purtroppo, gran parte della società odierna, è orientata a disconoscere i valori dell’Umanità e della Convivenza Civile ma, siamo anche coscienti, fortunatamente, che non siamo Attori solitari a giocare la parte su questo immenso Teatro del mondo; i Compagni di strada non mancano; anche in questo caso, gli appositi link possono aiutare a conoscere più da vicino tutti questi nostri Compagni di Strada con i quali stiamo cercando di tessere la grande tela: per la salvaguardia dei Territori, dei Beni Comuni, della Contadinanza, del Diritto al Lavoro e al Movimento… la Terra è Madre ed appartiene a Tutt*! Nessun decreto e nessuna barriera può fermare questo slancio primordiale di Vitalità e di Umanità perciò, se, come si dice, da qualche parte bisogna pure iniziare: noi lo facciamo da qui, dalla Piana di Gioia Tauro, con porte e finestre aperte sul Mondo e, con l’augurio di un Buon Futuro!

L’Esperienza Passata Rivolta al Futuro

Produttori e Consumatori Felici. Come creare armonia tra queste due categorie di Persone? La risposta è molto semplice: attraverso la trasparenza ovvero, l’Eticità dimostrata. Tutti i prodotti da noi proposti nel paniere devono contenere la tracciabilità e la scomposizione del prezzo in modo che ogni cittadin* sappia esattamente, quale percorso determina un dato costo finale. Sicuramente però, il modo migliore e anche più bello per avere contezza del prezzo trasparente, è quello della conoscenza diretta: come abbiamo già detto, le strutture che possono ospitarvi, e a prezzi sostenibili, non mancano, venite a trovarci! È l’invito più spassionato per condividere appieno un Modello Altro di Economia e di Socialità e, molte volte, per intessere rapporti umani e di Amicizia.

Nel corso degli anni, ci hanno fatto visita varie organizzazioni, prime fra tutte, quelle dei Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) ma anche altre organizzazioni appartenenti al Terzo Settore e non, Universitari, Studenti d’Istituti Superiori… di tutte le nazionalità; citiamo, ad esempio, la visita di un gruppo di giovani brasiliani appartenenti all’Organizzazione Contadina dei Sem Terra che ha visitato le varie realtà italiane legate al Coordinamento Europeo della Via Campesina (ARI/ECVC). Tutto ciò, non già finalizzato alla mera conoscenza diretta dei nostri prodotti e del nostro lavoro ma, come collante per rafforzare il legame tra tutte le Persone interessate alla costruzione di un modello di vita alternativa per il Futuro.

E così, s’intrecciavano anche i legami con i vari Modelli Virtuosi Autoctoni: Riace dialogava con la Contadinanza della Piana e, insieme, e a piena voce, in tutti gli Eventi Pubblici, si rivendicava la necessità di dare un alloggio dignitoso ai Migranti relegati in ghetti maleodoranti; gli studenti di architettura dell’Università de Il Cairo, assieme ai loro omologhi colleghi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, posavano installazioni contro la ‘ndrangheta sul terreno confiscato di Rosarno; con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria si è instaurato, fin dal principio del nostro cammino, un rapporto di collaborazione e di Ascolto per cui, varie volte, in campagna, si coniugava lo studio intellettuale di questo modello di socialità con la condivisione del duro lavoro contadino…ma, non dilunghiamoci troppo; se verrete a trovarci, TUTT* potremo avere benefici, è la legge dell’ascolto: una sola idea, seppure bella, non può essere incisiva ma, Tante Belle Idee possono illuminare il mondo!

Ovviamente, per cercare di mantenere dei costi sostenibili e, possibilmente accessibili a tutta la popolazione, bisogna fare dei conti molto puntuali e tenere a mente parecchie peculiarità; prima fra tutte, quella che un prodotto biologico di qualità è meno redditizio in termini quantitativi, dei prodotti trattati chimicamente, necessariamente quindi, avrà un costo maggiore ma, è d’obbligo, che tale costo rientri nei parametri dell’eticità. E’ inammissibile e disgustoso attuare speculazioni e, nel contempo, riempirsi la bocca di parole che non trovano riscontro nelle pratiche quotidiane, come avviene, purtroppo, anche tra certe realtà che si dicono solidali. Per tutte le cose della vita è fondamentale possedere almeno, una buona dose di Conoscenza! da qui, la scelta: agire per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, e mangiar bene è uno dei passaggi fondamentali oppure, vivere all’ombra della “pubblicistica” per poi morire d’inedia. Ovviamente, ognuno è libero di scegliere la propria strada ma, è nostra convinzione che ciascuno di noi debba agire per cercare di migliorare la Vita Collettiva, visto che ci vantiamo di vivere in una Società Civile. Crediamo fermamente poi che, grandi tragedie planetarie, come quella che stiamo vivendo, possano almeno insegnare che c’è bisogno come il pane di sviluppare il più possibile i comparti Pubblici perché questi sono assolutamente necessari, vitali, al Benessere della Collettività.

Sostenibilità, Passione ed Innovazione sono i valori che hanno tracciato la storia della nostra Cooperativa

Mettiti in contatto o visita il nostro sito in qualsiasi momento 

info@dellaterra.it