Crowd Funding

La Cooperativa Impresa Sociale “Della Terra contadinanza necessaria” ETS svolge la sua azione nella Piana di Gioia Tauro (RC) ma, con lo sguardo sul mondo: in sinergia con tutte le Realtà, nazionali e internazionali, che mirano all’affermazione di una Cultura Altra centrata sull’Umanità e la Giustizia Sociale. La salvaguardia dei Territori e dell’Ambiente, così come l’accesso al cibo di qualità, la tutela dei Diritti Umani e Civili sono per noi Valori fondanti che pensiamo di poter raggiungere partendo proprio dall’Agricoltura Sociale e Agroecologica.

Grazie a tutti coloro che vorranno sostenere questo progetto! Affermazione dell’Agro-Ecologia e della Giustizia Sociale!

Il nostro sogno

Il nostro progetto, oltre al potenziamento del cosiddetto chilometro zero e la commercializzazione di prodotti alimentari di qualità con tutto il panorama dell’Economia Solidale e del turismo Sostenibile (già in atto), prevede: l’acquisto di un terreno, con annesso casolare di circa 100 metri quadri, da ristrutturare e adibire a degna dimora per alcuni nostri compagni di lavoro Migranti; un allevamento di galline libere che possano razzolare tra una piccola piantagione di fichidindia; l’acquisto di un trattore per la lavorazione dei campi in uso alla Cooperativa; la realizzazione di un punto di ristoro per degustare gli alimenti prodotti sulle nostre terre.

Planet Changers: Nino Quaranta e la sua cooperativa Della terra - guarda il video

Non si possono sfruttare le persone facendole lavorare per 20 euro al giorno e lasciandole vivere in case maleodoranti o in ghetti». Siamo stati in Calabria per incontrare Nino Quaranta, il fondatore della cooperativa impresa sociale “Della terra – Contadinanza Necessaria

Le nostre offerte

Possiamo offrire; e non tanto come ricompensa ma, come concreta presa d’atto del nostro lavoro, un soggiorno di due giorni con un pernottamento presso il villaggio turistico “la porta del sole San Ferdinando” dove è possibile anche degustare i prodotti a km 0 della nostra Cooperativa. In alternativa, possiamo offrire un pernottamento in appartamenti ristrutturati nel borgo antico di Nicotera. E’ assolutamente obbligatoria la visita alle nostre realtà contadine, ubicate tra i Comuni di: Rosarno, San Ferdinando, San Calogero, Laureana di Borrello, nonché una gita in macchina in Aspromonte; giusto per far conoscere qualche luogo, ancora incontaminato, e poter ammirare dall’alto il grande anfiteatro naturale della Piana che poi, è il luogo fisico dove si svolge la nostra azione quotidiana. In alternativa o, in aggiunta, una confezione di alcuni nostri prodotti agro-ecologici trasformati da degustare: salsa di peperoncino, melanzane e zucchine sottolio e aceto, pesto alla genovese con mandorle limone e olio extravergine d’oliva, pasta di mandorle dello Jonio, pomodorini in salsa.

Presentazione Crowd Funding

Mettiti in contatto o visita il nostro sito in qualsiasi momento

info@dellaterra.it